domingo, 24 de enero de 2010

Tupac Amaru from Edison Studio on Vimeo.


Tupac Amaru
la deconquista, il Pachacuti
opera musicale para voz y electronica (1997)
de un poema de Gianni Toti

Progetto visivo e regia - Giulio Latini

Lo spazio e il tempo entro cui si svolge l’azione del testo di Gianni Toti sono lunghi cinquecento anni. Dall’epopea del principe Inca Tupac Amaru, che sollevò gli indios contro i conquistadores nove anni prima della Rivoluzione Francese, fino al più recente sequestro all’ambasciata giapponese, conclusosi con l'efferato sterminio dei guerriglieri Tupac Amaru operato dal deposto presidente del Perù Fujimori.

Una vicenda epica a tinte forti in cui si fondono e si confondono passato e presente uniti nella leggenda della liberazione dei popoli dell’America Latina dai conquistadores di tutti i tempi.

Questo affascinante testo di grande complessità, denso e pieno di invenzioni linguistiche, prende vita in questa avvincente avventura postmoderna, evitando di cadere nella retorica in cui si viene facilmente trascinati affrontando l’argomento di una lotta di liberazione dalla dittatura.

Tupac Amaru vuole dimostrare come la forza espressiva della musica di oggi possa plasmare la parola e dotarla di una carica emozionale che rafforza il significato letterario di origine.

Egualmente la storia si promuove nell’immagine, un’immagine sottratta ad ogni realismo mimetico-descrittivo, che articola nel conflitto delle forme astratte un’apertura al senso e al ritmo dischiuso dalla lingua poetica del testo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario